Wooden legs: 10 anni di Irish Music

10 anni di Irish music: questo il traguardo festeggiato della band triestina Wooden Legs, in concerto sabato 5 agosto in piazza Verdi, all’interno della manifestazione “Trieste Estate 2017”. Definiti dalla critica una band di “Extreme Irish Music”, i Wooden Legs si sono fatti apprezzare prima di tutto nella loro città, Trieste, dove hanno riempito numerosi locali e conquistato fan entusiasti di tutte le età. Inoltre sono conosciuti sia a livello nazionale che all’estero (Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Francia e Spagna), grazie alla loro personale interpretazione della musica irlandese, che, pur non tralasciando la tecnica tradizionale, arricchisce il sound con influenze varie che spaziano dalla classica al rock. Il loro repertorio infatti varia da pezzi di propria composizione a ballate folk tradizionali, da melodie evocative a indiavolate battaglie tra flauto e violino.

Nel 2011 è uscito il loro primo album “If It Doesn’t Last Forever” e nel 2015 il secondo, intitolato “What are you looking for”, prodotti che raccolgono l’esperienza pluriennale sui palchi di festival internazionali tra cui il Triskell a Trieste, il festival Ortigueira in Spagna, il Bundan, il Folk Night a Tamm in Germania. Il progetto è nato da 5 musicisti, che nel corso degli anni si sono rimescolati fino a trovare la formazione attuale: Giovanni Settimo (voce, banjo e chitarra) e Alice Porro (flauti) sono i due membri rimasti dalla formazione originaria, e poi troviamo Sebastiano Frattini (violino, chitarra) Nicolò Barago (basso) e Anselmo Luisi (percussioni, Bodhran, batteria).

Nella serata del 5 agosto, per festeggiare i loro 10 anni di attività, i Wooden Legs propongono dalle 21.00 un concerto-spettacolo che ripercorre le tappe salienti della loro evoluzione musicale nel genere Irish Folk e celtico. Per l’occasione riuniranno sul palcoscenico tutti i musicisti che negli anni hanno donato alla band il loro prezioso contributo, tra cui artisti oggi di livello internazionale anche in altri campi musicali. Saliranno sul palco infatti: Andrea Monterosso, Federico Seraffini, Lucy Passante Spaccapietra, Gabriele Petracco, Marko Jugovic, Niccolò Barago, Giovanni Gregoretti, e la cantante Dorina.

L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Jambo Gabri all’interno del programma “Trieste Estate 2017” del Comune di Trieste. Il concerto è aperto a tutti con ingresso gratuito. 

 FB: WoodenLegs

Wooden Legs2